PURPOSE-FULL PERFORMANCE PURPOSE-FULL PERFORMANCE PURPOSE-FULL PERFORMANCE PURPOSE-FULL PERFORMANCE PURPOSE-FULL PERFORMANCE PURPOSE-FULL PERFORMANCE PURPOSE-FULL PERFORMANCE PURPOSE-FULL PERFORMANCE PURPOSE-FULL PERFORMANCE
Skip to Content

Maersk Oil

L’implementazione di un programma di purposeful leadership su larga scala ha trasformato la cultura della Maersk Oil e ha aiutato l’azienda a fornire i migliori risultati finanziari della sua storia.

Il brief: 

Un viaggio iniziato con un top executive coaching per sei team leader, che si è sviluppato in un programma di trasformazione, prima per più di 100 senior leader durante la preparazione dell’IPO quindi per tutta l’organizzazione con lo scopo di affrontare con consapevolezza il significato dell’acquisizione di Maersk da parte di Total, con le inevitabili ambiguità che questa ha comportato.

Cosa abbiamo fatto:

Dopo l’executive coaching per i 6 team leader, la trasformazione della leadership in Maersk Oil si è realizzata tramite la progettazione e la conduzione di un programma di quattro giorni per 100 senior leader. Quindi un programma di tre giorni per il livello successivo di oltre 250 leader e un programma interno di mezza giornata, facilitato dai primi 100 leader, per l’intera organizzazione. L’executive team aveva identificato in Accountability, Collaboration and Trust (ACT), i comportamenti critici richiesti per guidare la società sia attraverso l’IPO che, successivamente, l’intera organizzazione. I tre programmi sono stati progettati per far comprendere, abilitare e incorporare consapevolmente gli ACT come il modo di essere e di comportarsi dei leader Maersk Oil.

I risultati: 

Pur assumendo costantemente forme diverse in base alle mutevoli esigenze dell’organizzazione, questo programma ha contribuito a creare una nuova cultura organizzativa, dinamica e limpida nelle sue intenzioni. I membri dell’executive team sono passati dal lavorare secondo linee funzionali e isolati tra di loro, a considerarsi un’unità coesa, che si prende cura dell’intera azienda e reciprocamente, l’uno dell’altro. Le riunioni sono diventate più efficaci, con momenti onesti di condivisione e intenzioni chiare che hanno contribuito a creare un senso genuino dello stare insieme e a fissare obiettivi chiari e realizzabili. Il comportamento dell’executive team è cambiato per diventare solidale, aperto e inclusivo; cosa che è stata notata in tutta l’organizzazione, come anche dagli stakeholders esterni. Nei due anni in cui l’azienda è stata messa di fronte alla nuova realtà di essere venduta anziché quotata, l’intera cultura della leadership aziendale è mutata coerentemente a quella dell’executive team. L’organizzazione è stata in grado di rimodularsi in corsa, passando dello scenario di un IPO a quello di un disinvestimento, fornendo comunque i migliori risultati finanziari annuali nella storia di Maersk Oil, proprio nel 2017. Alla base di questo risultato c’è la trasformazione personale e professionale di molti leader, che hanno dato nuovo significato al loro lavoro e alla loro vita personale.


Avere uno scopo comune, anche nei momenti difficili; questa è forza, questo è potere, questo è quello che The Mind at Work ci ha aiutato a realizzare, comprendere e offrire come squadra. Ho visto i nostri leader più senior far proprie la cultura, la strategia e la creazione del futuro della nostra società. 

Gretchen Watkins – CEO, Maersk Oil (2016-2018)

Guarda ora: La potenza dell’Intenzionalità Consapevole (Purpose)

Il presidente della Shell Oil, Gretchen Watkins, parla dell’importanza dell’allineamento del Purpose individuale a quello comune.

Back to top

We use cookies to help us create the best experience we can for you here at this website. If you continue, you agree with our cookie policy