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Come lavoriamo

Il nostro approccio è centrato sulla dimensione umana, mette in discussione l’esistente e produce effetti di natura trasformativa. A volte siamo poco ortodossi, ma sempre pronti a sostenervi, concreti e pratici.

Il principio cardine del nostro metodo è la ricerca dell’integrazione delle tre dimensioni che agiscono sempre all’interno di team, funzioni e organizzazioni: il sé, gli altri e il contesto in cui questi operano.

Lavoriamo partendo dal principio che risultati fuori dall’ordinario sono possibili se si libera il potere invisibile dell’intenzionalità consapevole (purpose); potere insito negli individui che fanno parte di una squadra e in un dato contesto strategico.

Il nostro approccio

  • Lavoriamo a partire dalle dimensioni non visibili e personali di un’organizzazione, piuttosto che muovendo dai suoi aspetti strutturali e sistemici. Affrontando le dimensioni della leadership e della cultura, le soluzioni generate toccano ciò che conta davvero per le persone e vengono quindi fatte proprie sia da coloro che operano all’interno dell’organizzazione, sia dagli stakeholder esterni.

  • Lavoriamo con ciò che è reale e concreto: ci concentriamo su sfide, relazioni, decisioni e problemi concreti. Tutte le nostre soluzioni sono personalizzate per soddisfare le esigenze, gli scopi e la cultura propria di ciascuno dei nostri clienti. Durante il nostro coaching e le attività di formazione, incoraggiamo le persone ad affrontare le questioni che contano di più per loro. Lavoriamo quindi partendo dalle loro esperienze concrete, per aprire nuove possibilità e favorire nuove scelte, attraverso un dialogo aperto e costruttivo, piuttosto che discutere casi o teorie.

  • Il modo in cui insegniamo è esperienziale. Guidiamo le persone a imparare attraverso la pratica, aiutandole ad aprirsi a conversazioni oneste, a prendere dei rischi, a sperimentare; sempre però applicando all’esperienza di ciascuno metodologie collaudate. Utilizziamo anche cornici concettuali che inquadrano a livello intellettuale le problematiche affrontate, ma la nostra attività ci ha dimostrato che, senza eccezioni, fare esperienza diretta della trasformazione è la chiave per cambiamenti durevoli.

Il nostro focus

In anni di lavoro con leader, team e organizzazioni di varia natura abbiamo affinato il nostro approccio per arrivare ad produrre trasformazioni durature nelle organizzazioni dei nostri clienti.

Di seguito gli elementi su cui si fonda:

  • INTENZIONALITÀ CONSAPEVOLE

    Al centro del nostro approccio c’è la qualita’ dell’intenzione: un’energia invisibile che esiste in ogni essere umano, squadra e organizzazione.

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    Essa può limitarci oppure essere fonte di motivazione e creare i presupposti per ciò che è fuori dall’ordinario. Si tratta di uno stato interiore che agisce in tutti noi, sia quando operiamo al meglio, sia quando non lo facciamo, ed è conseguenza delle finalità che perseguiamo, siano esse conscie o inconscie.

    Imparare a riconoscere e modificare questo stato interiore è essenziale per sviluppare la propria capacità di produrre risultati fuori dall’ordinario.

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  • AFFIDABILITÀ DELL'ORGANIZZAZIONE

    Assumersi la responsabilità dei risultati è il presupposto perchè i risultati stessi possano essere conseguiti. Sembrerà banale, eppure c’è scarsa comprensione si cosa favorisce od ostacola l’assunzione di responsabilità, al di là di strutture organizzative e processi.

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    Nella maggior parte dei casi, per incoraggiare l’assunzione di responsabilità si ricorre a meccanismi di scambio, ad incentivi di vario tipo. Ma per ottenere risultati degni di nota, in un’organizzazione deve essere diffusa un’autentica, genuina disponibilità ad assumersi le proprie responsabilità. Ed è necessario che i vertici dell’organizzazione siano capaci di creare le condizioni perchè tale disponibilità sia presente, favorendo ad esempio un tipo di dialogo in cui i ‘no’ o i ‘si..ma’ vengono presi in considerazione e valutati con attenzione, invece di essere rigettati sbrigativamente.

    Affinchè il principio di responsabilità dei risultati venga accettato dall’organizzazione sono necessari chiarezza e impegno, risultati di un processo in cui tutte le parti in gioco siano riconosciute e rispettate. E questo presuppone che persone e progetti siano uniti da uno scopo comune, e che il ruolo di ognuno sia compreso e riconosciuto nel suo valore.

    Noi facilitiamo lo sviluppo di questo elemento essenziale per la vostra organizzazione, aiutandovi a sviluppare e ad integrare comportamenti, strutture, processi e strategie che saranno alla base di tutto ciò che cercherete di realizzare.

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  • TEAM COLLABORATIVI

    La capacità di collaborare a tutti i livelli, in team funzionali o interfunzionali, è fondamentale per migliorare l’efficacia di un’organizzazione.

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    Pianificazione accurata e altre soluzione di tipo strutturale sono le modalità con le quali normalmente viene affrontato il problema di come aumentare la capacità di interagire in modo collaborativo; e tuttavia questo approccio tocca solo l’aspetto strutturale delle interazioni e non anche gli elementi non visibili delle stesse, che pure è necessario affrontare.

    Per favorire interazioni che portino a vera cooperazione, Mind at Work ha messo a punto un metodo che sviluppa le capacità di ascoltare veramente e di comunicare con chiarezza di intenzioni, in modo franco e tale da produrre esiti che tutti possono sentire come propri. In altre parole, l’esatto opposto delle discussioni alle quali siamo abituati, che procedono con circolarità e finiscono per andare alla deriva, senza produrre risultati e nelle quali prevalgono modalità difensive di comunicare.

    Facilitiamo e insegniamo a comunicare in modo da creare spazi in cui è consentito esprimersi senza remore, ad interagire con modalità che, superando le barriere dettate dalle strutture gerarchiche e di potere, favoriscono nei partecipanti impegno, innovatività, spirito di collaborazione, orientamento al problem-solving e, in ultima anlisi, risultati fuori dall’ordinario.

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    The Mind at Work opera in modo diverso. Personalmente, sono riuscito a comprendere che la gamma di opzioni tra cui io, come anche altri, posso scegliere è molto più ampia di quanto mi suggerivano la mia formazione, la mia esperienza e il mio vecchio modo di operare. Sono particolarmente grato a The Mind at Work per avermi fatto scoprire questa ricchezza interiore.

     

    Axel Miller - Managing Director and CEO, D’Ieteren Group (2013 – 2019)
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    La cosa fondamentale che The Mind at Work ha fatto è stata farci comprendere l’importanza di avere ed esplicitare un purpose; ha reso evidente l’importanza, per essere un team, di avere un purpose condiviso. Oggi interagiamo tra noi in modo diverso rispetto al passato; quando sorgono conflitti ci impegnamo a lavorarci sopra con chiarezza di intenzioni, e ne siamo capaci. Il modo in cui oggi lavoriamo insieme fa davvero una grande differenza.

     

    Gretchen Watkins - CEO, Maersk Oil (2016 – 2018)
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    Ciò che distingue The Mind at Work in un settore che è oggettivamente affolato, è la comprensione profonda che riescono a raggiungere degli individui e dell’organizzazione . Ci hanno dato un contributo di reale valore , supportandoci concretamente, stimolandoci in modo costruttivo e motivandoci. Sono stati dei veri e propri partner nel percorso di costruzione della leadership e della cultura della CAA.

     

    Andrew Haines - CEO, Civil Aviation Authority (2009 – 2018)
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